martedì 23 aprile 2013

Milano Design Week 2013: FuoriSalone zona Centro.

Milano Design Week

FuoriSalone: girando per gli showroom del centro

Milano, 9-14 Aprile 2013

Gironzolando durante il FuoriSalone per le vie del centro, in particolar modo in via Durini, ci si imbatte sempre in divertenti ed interessanti allestimenti ad opera dei maggiori nomi dell'industria italiana nel settore del design. Di seguito ho fatto una selezione degli elementi che mi sono sembrati più interessanti. Meritalia, Porro, Cassina e Poltrona Frau. Avrei voluto mettere anche B&B Italia, ma segue una rigida politica riguardo la diffusione della propria immagine e non è permesso quindi scattare fotografie, anche se i prodotti presentati quest'anno meritavano molto insieme all'allestimento come sempre impeccabile che suscitava un grande interesse. 

Meritalia ripresenta nel proprio allestimento i classici e la collezione di Gaetano Pesce, in particolar modo ho trovato interessante l'utilizzo delle luci e degli specchi, che creavano un ambiente davvero suggestivo e dilatato.


Allestimento Meritalia showroom, Milano design Week 2013.

Particolarmente interessante quest'anno sono state le proposte e  l'allestimento di Porro. Una realizzazione semplice, che riprende gli elementi naturali insieme al verde, ma non in modo pesante ma facendo riferimento alla tradizione ed alla cultura casalinga. (ceramiche, piante aromatiche, sedie impagliate). Molto azzeccata anche l'idea di proporre questi piccoli ambienti su piattaforme mobili, come a dare un'idea di assemblabilità e mobilità degli ambienti domestici aperti e delimitati solo attraverso la dimensione orizzontale.


Allestimento Porro showroom, Milano design Week 2013.

Allestimento Porro showroom, Milano design Week 2013.

Cassina ha la peculiarità di stupire sempre nonostante proponga i classici dei maestri del design e del design italiano, accanto a qualche novità. Inoltre quest'anno ospitava uno degli eventi must del FuoriSalone 2013, infatti per la prima volta un importante nome del mondo della moda ha scelto di ritrarre nelle proprie foto non abiti o modelle, ma poltrone e mobili. Karl Lagerfeld, oltre ad una mostra fotografica già proposta in anteprima a Parigi, firma anche una scenografia decisamente particolare ed accattivante per lo showroom milanese, la quale potrà essere visitata fino alla fine di Maggio 2013.

Per vedere gli scatti: http://www.cassina.com/indexkl_it.html


Allestimento Cassina showroom, scenografia di Karl Lagerfeld, Milano design Week 2013.
Superleggera, Gio Ponti

Allestimento Cassina showroom, scenografia di Karl Lagerfeld, Milano design Week 2013.

Allestimento Cassina showroom, Milano design Week 2013.
Tabouret, le Corbusier.

Allestimento Cassina showroom, Milano design Week 2013.
Componenti assemblabili del prodotto Cassina My Wing del progettista Carlo Ratti.

Allestimento Cassina showroom, Milano design Week 2013.
Dettaglio della trama di My Wing del progettista Carlo Ratti.

Allestimento Cassina showroom, Milano design Week 2013.
My Wing del progettista Carlo Ratti.

Molto innovativa è la scelta allestitiva per lo showroom di Poltrona Frau. Infatti la pelle tipica dei suoi prodotti prende una connotazione nuova e diventa l'elemento fondamentale della scenografia. Recupera la dimensione naturale umana e naturale. All'interno delle tende vengono ricreati degli ambienti a tutto tondo che coniugano colori, oggetti ed accessori ai prodotti esposti; quasi a delineare una personalità, un modo di essere. 


Allestimento Poltrona Frau, Milano design Week 2013.

Allestimento Poltrona Frau, Milano design Week 2013.

Nessun commento:

Posta un commento