venerdì 12 aprile 2013

Milano Design Week: Salone del Mobile (parte 2)

Milano Design Week 2013

Tradizione e tendenza al Salone del Mobile 2013.

Milano, 9-14 Aprile 2013

Continuando a parlare del Salone del Mobile,tra i Padiglioni del Contemporaneo abbiamo notato che prevalgono sicuramente alcune tendenze, inoltre è impossibile non notare che anche grandi Aziende hanno adottato una politica di riuso o ripresa con alcune modifiche di stand già utilizzati negli anni passati. 
Di fronte al contesto storico ed economico attuale, molte aziende hanno adottato una politica di immagine in linea con i tempi, puntando all'attenzione per il riutilizzo, il riciclo ed il materiale naturale. Negli allestimenti questo si ritrova, spopola infatti l'uso dei pallet e delle cassette da frutta e verdure. Tuttavia, è necessario notare che questo in molti casi rimane solo a livello estetico, poiché i pallet utilizzati non rispecchiano assolutamente le caratteristiche di oggetti vissuti, ma sembrano nuovi, cercati e creati appositamente per questo scopo. Il messaggio di riuso viene veicolato da una forma che rimanda a buoni concetti, ma purtroppo questi non vengono messi in pratica. 
Ne riportiamo due esempi: 

Stand Tonelli. Vengono utilizzati i pallet sia nell'allestimento che nelle proposte di arredo.

Stand NASOMORETTI murano. Anche in questo caso l'allestimento sfrutta materiali di riciclo, che mostrano in modo evidente un vissuto precedente. 

Riportiamo anche qualche esempio della propensione per gli elementi naturali:


Stan Arper. Interessante è l'utilizzo del verde insieme al materiale naturale. Il legno infatti caratterizza tutto l'allestimento. 
Allestimento Sicis. Il tema della natura predomina non solo nello stand, ma anche nei prodotti esposti. A nostro parere non particolarmente azzeccata la scelta di utilizzare queste texture di foglie per le sedute, ma sicuramente possono incontrare il gusto di qualche personaggio estroso ed appariscente, oltre contenere un certo grado di giocosità.
Sempre restando in tema di materiali differenti, riciclaggio e ambiente proponiamo lo stand di Kubedesign, i prodotti presentati utilizzano tutti il cartone. Ormai è un materiale abbastanza utilizzato negli ultimi anni sopratutto dai giovani progettisti e non  basti pensare che Shigeru Ban lo utilizza ormai da una ventina d'anni. Tuttavia viene ancora poco utilizzato negli ambienti domestici, quindi ci sembra un ottimo segnale quello di vederlo al salone, che notoriamente rappresenta un ambiente fortemente indirizzato alla vendita ed alla distribuzione dei prodotti.

Stand Kubedesign. Particolare sul tavolo chiudibile in cartone.

Infine ci sembra interessante citare alcuni allestimenti particolari. Sicuramente geniale ci sembra l'idea di Kartell per l'allestimento di quest'anno; ricreare una galleria, un punto di incontro e confronto per i visitatori dove poter ammirare le opere dei vari designer ed architetti e interagire. Tuttavia la realizzazione finale non ci sembra perfettamente riuscita, sia nella grafica che riprende colori decisamente lontani dal marchio e per la gestione delle vetrine dove lo sfondo bianco da l'idea di spoglio. 

Stand Kartell, vista complessiva.
La Riva, si pone come uno stand da non perdere, sopratutto per i materiali proposti. Rappresenta un'emblema del made in italy e dell'attenzione per le finiture e l'artigianato. Viene proposto il legno come un materiale versatile, capace di soddisfare non solo i requisiti necessari per la produzione di sedute e complementi di arredo ma anche accessori di vario tipo.

Allestimento Riva

Allestimento Riva, oggetti ed accessori in legno.

Allestimento Riva, varie sedute esposte.

Allestimento Riva, occhiali in legno.

Nessun commento:

Posta un commento